Analisi del 215 4G di Nokia.

 

Nokia 301
vedi su Amazon

 

Come introduzione a questa analisi

Tra tutte le scelte possibili, diventa difficile scegliere lo smartphone più adatto alle proprie esigenze. Per un uso pesante o occasionale, i modelli tra cui scegliere non saranno gli stessi. Ora vediamo i risultati dei nostri test situazionali.

Il design di questo 215 4G corrisponde ad un prodotto di base. Con prestazioni inferiori, non raggiunge il livello dei migliori. In conclusione, è una scelta di prezzo.

L’215 4G adattato per l’uso di internet e i viaggi?

Il vantaggio principale di uno smartphone è quello di essere connesso ovunque e quindi di essere mobile. Mobilità per navigare in internet, anche in vacanza.
Il 215 4G è quasi un modello. Un modesto schermo da 2.4 pollici, più facile da infilare in una tasca e più facile da tenere in mano.
Ovviamente, con queste dimensioni, non è facile navigare in rete. Dimentica anche i video. A quel punto vi pentirete di avere uno schermo più grande.
Questo sul modello, si può avere più di un numero di telefono. In altre parole, in questa unità è possibile utilizzare diverse linee telefoniche. Vale a dire più operatori allo stesso tempo. Può essere interessante quando si viaggia all’estero.
Dettaglio che manca su questo 215 4G è l’assenza di vetro rinforzato. Nessuna protezione contro i graffi o gli urti della vita quotidiana. Una possibile soluzione ad un costo inferiore, è l’aggiunta di una pellicola di vetro trasparente temperato, senza alterare la reattività tattile dello schermo.
A causa della sua batteria, la gamma di questo modello è una delle peggiori. Con soli 1150 mAh, sarà difficile durare un giorno intero. Ciò richiede di essere organizzati e di avere sempre a disposizione un caricabatterie di riserva.
Nokia non ha scelto di installare la funzione di ricarica rapida su questo modello. Tuttavia, è diventato quasi indispensabile, a causa della velocità con cui oggi le batterie si scaricano.

Questo dispositivo è adatto all’ascolto di musica e alla visione di video?

Sempre più persone guardano ogni giorno il telefono a spese della TV. Perfettamente progettato per le nostre esigenze quotidiane. Lo stesso vale per l’ascolto della musica. Grazie al sempre maggiore accesso alle reti e alle applicazioni di facile utilizzo, è diventato molto semplice guardare un filmato in streaming (Netflix, YouTube o Disney) sullo schermo di un telefono. Ma questo non significa che qualsiasi smartphone andrà bene.

Non sorprende che questo modello non sia proprio fatto per la multimedialità. E’ una delle peggiori in questo settore. Il suo schermo non è abbastanza grande per godersi un video, figuriamoci un film. E la risoluzione dello schermo è bassa. Al limite, sarà adatto all’ascolto della musica.
Per la parte audio, Nokia voleva fare bene. Questo modello ha un ingresso jack da 3,5 mm e permette al telefono di riprodurre musica di buona qualità.
Per trasferire il suono dal telefono, avrete l’opzione via bluetooth. Una tecnologia che garantisce un suono di qualità.
Infine, deploriamo l’assenza di altoparlanti stereo.

È adatto per i giochi?

I giochi consumano prestazioni. Ciò implica che le batterie devono essere in grado di tenere il passo. Nei giochi 3D, il processore giusto e il chip grafico di qualità garantiscono un rendering fluido. In breve, la tecnologia e i componenti di ultima generazione offrono una migliore giocabilità.

Infatti, per alcuni utenti appassionati, Nokia ha fornito uno spazio in più per aggiungere altro.
Nel caso in cui si suona molto, si sforzerà la batteria. Purtroppo nel caso di questo modello, è uno dei peggiori. Con una potenza di 1150 mAH, dovrà essere ricaricata durante il giorno.
Come per i giochi, questo smartphone non è destinato ad avere molte applicazioni. Comfort di lettura dove il display non è all’altezza. Questo renderà più difficile la lettura. Dovrete forzarlo a leggere i documenti in modo chiaro.
Infine, purtroppo, questo modello non consente di effettuare pagamenti senza contatto.

Analisi delle funzioni Audio e Video

Nel corso del tempo, gli smartphone sono diventati buoni quasi quanto le telecamere. Il motivo è legato ai milioni di pixel di cui sono dotati. Devono essere presi in considerazione altri criteri importanti, come lo zoom, la funzione HDR, il Flash Led, la modalità Panorama. È importante anche poter condividere le foto scattate con un solo clic. Nokia è rinomata per la qualità dei suoi sensori e per il design dei suoi smartphone.

L’215 4G – in poche parole

Il design di questo 215 4G corrisponde ad un prodotto di base. E’ un modello destinato soprattutto alla risoluzione dei problemi. In conclusione, è una scelta costosa.

 

Nokia 301
vedi su Amazon