Analisi del 6300 4G 4 GB di Nokia.

Come preambolo a questo test 

Ogni mese escono un sacco di cellulari, e si viene travolti abbastanza velocemente. A seconda che siate un utente esperto o un principiante, le scelte sono diverse. Già a livello del sistema operativo di questo 6300 4G 4 GB: qui è un iOS con tutto l’ecosistema Nokia che lo accompagna.
 Considerando che non si tratta di una misura proibitiva, vediamo se questo articolo è fatto per voi.

 Purtroppo, la nostra analisi ha dimostrato che questo prodotto è inferiore a quello che ci si aspetterebbe da uno smartphone. Con prestazioni inferiori, non raggiunge il livello dei migliori. Solo il suo prezzo ben piazzato è interessante; può essere una scelta temporanea.
 

Il 6300 4G 4 GB, la scelta giusta per navigare in internet? 

La questione della mobilità è importante quando si tratta di uno smartphone. Se per voi un telefono è solo per telefonare, probabilmente non avrete bisogno di uno smartphone.
 Quell’6300 4G 4 GB sembra davvero piccolo. Un modesto schermo da 2.4 pollici, più facile da infilare in una tasca e più facile da tenere in mano.
 Una taglia che non invita all’uso fluido su internet. Dimentica anche i video. E’ un modello fatto principalmente per telefonare.
 C’è il GPS su questo telefono. Apprezzerete il fatto di non dover più chiedere indicazioni. A meno che non siate sul fondo di una grotta, sarete in grado di sapere dove vi trovate in ogni momento.
 Questo sul modello, si può avere più di un numero di telefono. Ciò significa che è possibile gestire più piani contemporaneamente. Vale a dire più operatori allo stesso tempo. Un’opzione interessante all’estero.
 È importante notare che questo modello non include il vetro rinforzato. In altre parole, i graffi o gli urti che accadono a tutti noi, sono destinati ad apparire. Una possibile soluzione ad un costo inferiore, è l’aggiunta di una pellicola di vetro trasparente temperato, senza alterare la reattività tattile dello schermo.
 Un punto negativo, tuttavia, è la capacità della batteria. Con soli 1500 mAh, sarà difficile durare un giorno intero. Ciò richiede di essere organizzati e di avere sempre a disposizione un caricabatterie di riserva.
 E siccome Nokia non ha ritenuto utile mettere una carica veloce su questo modello, dovremo aspettare. Peccato, oggi è una caratteristica molto interessante.
 

Questo dispositivo è adatto all’ascolto di musica e alla visione di video? 

Gli smartphone sono diventati i nuovi televisori. Un pratico dispositivo per la visione di video. Si può anche semplicemente ascoltare la musica. Grazie al sempre maggiore accesso alle reti e alle applicazioni di facile utilizzo, è diventato molto semplice guardare un filmato in streaming (Netflix, YouTube o Disney) sullo schermo di un telefono. Ma non tutti i telefoni sono adatti a questa esigenza.

 Avremmo voluto che Il 6300 4G 4 GB fosse più potente dal punto di vista multimediale. È uno dei peggiori del settore. Il suo schermo non è abbastanza grande per godersi un video, figuriamoci un film. Una risoluzione che è inoltre in 240 x 32044. Si sentirà più a suo agio ad ascoltare la musica.
 Nokia ha progettato questo prodotto anche per l’uso audio. Un ingresso da 3,5 mm per collegare le cuffie o gli altoparlanti.
 Grazie alla funzionalità Bluetooth, è possibile associare il telefono a tutti i dispositivi della casa (altoparlanti, TV…). Il risultato è molto piacevole all’orecchio.
 E infine, per il suono, siamo rimasti sorpresi di non trovare lo stereo.
 

È adatto per i giochi? 

I giochi per smartphone ora richiedono potenza. Ciò implica che le batterie devono essere in grado di tenere il passo. Per giocare e avere un’immagine fluida, è necessario avere la CPU e la GPU al loro meglio. In breve, più i componenti sono avanzati, migliore sarà il gameplay.

 In termini di memoria di archiviazione, è nel peggiore dei casi. Questo telefono ha un valore predefinito di soli 4 GB; probabilmente è giusto. Infatti, per alcuni utenti appassionati, Nokia ha fornito uno spazio in più per aggiungere altro.
 Si prega di notare che in caso di uso intensivo, la batteria potrebbe non tenere. Il risultato è in fondo alla nostra classifica. La sua potenza di 1500 mAH vi costringerà a ricaricare prima della fine della giornata.
 Per le possibili applicazioni di questo modello sono state previste prestazioni e una buona visualizzazione. Comfort di lettura dove il display non è all’altezza. Questo è un modello di base: 167* pixel per pollice. Dovrete forzarlo a leggere i documenti in modo chiaro.
 E per terminare la parte applicativa, notiamo che la funzione di pagamento via telefono (NFC), non è disponibile qui.
 

Per uso audio o video? 

Divenuta un uso essenziale degli smartphone, la funzione fotografica ha fatto passi da gigante fin dalle prime generazioni. I milioni di pixel dei sensori consentono di realizzare foto di alta qualità. Ma questa caratteristica non è tutto. Si apprezza la possibilità di ritoccare le foto ottenute. Nokia ha una lunga storia di progettazione di prodotti di qualità.

 L’azienda ha fatto il minimo indispensabile in questo caso. Esiste quindi un solo obiettivo, da installare su questo modello.
 Questo dispositivo contiene solo 4 GB di spazio di memoria; meno della maggior parte. Dimenticate la vostra musica e i vostri film, oltre alle vostre numerose applicazioni. Per dirla in modo chiaro, dovrete fare spazio regolarmente o la vostra memoria sarà satura.
 

Insomma, lo 6300 4G 4 GB, la scelta giusta? 

La nostra analisi ha dimostrato che Questo 6300 4G 4 GB non è stata fatta per tutti gli scopi. Può essere una scelta temporanea o una soluzione temporanea. Alla fine, è una seconda scelta oltre allo smartphone principale.