Analisi del C3 16 GB di Nokia.

In presentazione 

Tra tutte le scelte possibili, diventa difficile scegliere lo smartphone più adatto alle proprie esigenze. Per un uso pesante o occasionale, i modelli tra cui scegliere non saranno gli stessi. Il sistema operativo è una questione di gusti; su Questo C3 16 GB, Nokia ha scelto Android.
 E ora che lo sapete, i nostri test vi faranno sapere se, in termini di caratteristiche e funzionalità, questo smartphone fa al caso vostro.

 Dopo i nostri test, vediamo che questo C3 16 GB non va bene per tutti i casi. Questo modello è molto lontano dal top di gamma e potrebbe eventualmente soddisfare l’esigenza di un primo telefono per un bambino. In conclusione, è una scelta di prezzo.
 

Evitare di scegliere questo telefono per
Guardare i video
Giochi
Fare foto o film

Che aspetto ha la mobilità? 

L’uso a cui è predestinato il vostro futuro telefono è essenziale. Mobilità per navigare in internet, anche in vacanza.
 Quell’C3 16 GB sembra davvero piccolo. Un modesto schermo da 5.99 pollici, più facile da infilare in una tasca e più facile da tenere in mano.
 Ovviamente, con queste dimensioni, non è facile navigare in rete. Ancora meno buono per guardare un film. L’uso principale di questo telefono sarebbe quello di fare telefonate…
 Si noti anche che il wifi sarà disponibile per accompagnarvi. Ciò significa che la connessione sarà più facile durante la navigazione in internet. Questo smartphone ha il GPS. Tu sai dove ti trovi. Una caratteristica che funziona quasi ovunque.
 Alcuni smartphone possono nasconderne più di uno. In altre parole, avere più abbonamenti con lo stesso apparecchio. E quindi diversi operatori su questo modello. Può essere interessante quando si viaggia all’estero.
 Dettaglio che manca su questo C3 16 GB è l’assenza di vetro rinforzato. È difficile prevedere che un’unità non cadrà mai.
 Se scegliete questo modello, ricordatevi di prendere in aggiunta una pellicola trasparente di vetro temperato, adattata alla forma dello schermo.
 Un punto negativo, tuttavia, è la capacità della batteria. Con soli 3040 mAh, sarà difficile durare un giorno intero. Ciò richiede di essere organizzati e di avere sempre a disposizione un caricabatterie di riserva.
 Nokia non ha scelto di installare la funzione di ricarica rapida su questo modello. Peccato, oggi è una caratteristica molto interessante.
 

Analisi delle funzioni multimediali. 

Sempre più persone guardano ogni giorno il telefono a spese della TV. Perfettamente progettato per le nostre esigenze quotidiane. Sostituisce anche la radio, o per ascoltare la musica. Grazie al sempre maggiore accesso alle reti e alle applicazioni di facile utilizzo, è diventato molto semplice guardare un filmato in streaming (Netflix, YouTube o Disney) sullo schermo di un telefono. Ma non tutti gli smartphone sono abbastanza buoni.

 Questo non è un modello progettato per la multimedialità. E’ una delle peggiori in questo settore. Uno schermo da 5.99 pollici con colori troppo vivaci. Una risoluzione che è inoltre in 720 x 144044. È piuttosto consigliabile ascoltare la musica.
 Lo schermo di questo modello è stato commutato su LCD IPS (In-Plane Switching). Vale a dire che offre colori molto buoni e angoli di visione molto ampi.
 Per la parte audio, Nokia voleva fare bene. Avete un ingresso per lo spinotto da 3,5 mm delle vostre cuffie.
 La tecnologia Bluetooth vi permetterà di ascoltare la musica con i dispositivi collegati. Il risultato è molto piacevole all’orecchio.
 Infine, deploriamo l’assenza di altoparlanti stereo.
 

È adatto per i giochi? 

I giochi consumano prestazioni. Ciò implica che le batterie devono essere in grado di tenere il passo. Per giocare e avere un’immagine fluida, è necessario avere la CPU e la GPU al loro meglio. In breve, la tecnologia e i componenti di ultima generazione offrono una migliore giocabilità.

 Dopo i nostri test, scopriamo che Questo C3 16 GB è nella classifica più bassa. I componenti stanno iniziando ad oggi (processore Unisoc SC9863A (28nm)), e la qualità è meno buona. Il che lo fa sembrare solo passabile.
 Per quanto riguarda la RAM, questo modello è a dir poco leggero. Sono 16 GB che sono stati installati, e non è molto. Infatti, per alcuni utenti appassionati, Nokia ha fornito uno spazio in più per aggiungere altro.
 Si prega di notare che in caso di uso intensivo, la batteria potrebbe non tenere. Purtroppo nel caso di questo modello, è uno dei peggiori. Con una potenza di 3040 mAH, dovrà essere ricaricata durante il giorno.
 Avremmo apprezzato un livello più alto per la visualizzazione delle applicazioni. Una configurazione sotto la media con una dimensione dello schermo ridotta di 5.99 pollici. Questo renderà più difficile la lettura. Dovrete forzarlo a leggere i documenti in modo chiaro.
 Infine, va notato che il pagamento NFC (contactless payment) non è possibile con questo smartphone.
 

Per quanto riguarda l’uso audio o video? 

La gente usa gli smartphone da un po’ di tempo ormai… per scattare foto. Hanno milioni di pixel che catturano perfettamente i dettagli. Anche la capacità di stabilizzarsi al momento dello scatto o la modalità Burst sono punti importanti. È importante anche poter condividere le foto scattate con un solo clic. Nokia ha una lunga storia di progettazione di prodotti di qualità.

 L’azienda ha fatto il minimo indispensabile in questo caso. Questo modello ha quindi un solo obiettivo.
 La risoluzione dello schermo di questo C3 16 GB è tra le più basse del mercato. Una definizione in 8 Mp, che è necessariamente meno buona che sui modelli top di gamma. Con questo modello si limitano le selezioni, a causa della scarsa qualità del rendering. Quindi il fotoritocco non è eccezionale. Il sensore di questo C3 16 GB è di qualità molto media e vi dissuaderà dall’utilizzare questo smartphone per questo tipo di esercizio.
 Questo telefono offre uno spazio molto ridotto: 16 GB; questo è il più piccolo telefono disponibile. Spazio limitato per conservare le foto e i filmati delle vostre vacanze. Sarà necessario trasferire i contenuti in altri spazi di backup molto rapidamente.
 

L’C3 16 GB – in poche parole 

Questo C3 16 GB non è adatto a tutti gli usi. Può essere una scelta temporanea o una soluzione temporanea. In conclusione, è una scelta costosa.