Analisi del P12 16 GB di Gionee.

Premessa 

Quando si tratta di confrontare gli smartphone tra loro, si hanno diverse opzioni. A seconda che siate un utente esperto o un principiante, le scelte sono diverse. Già a livello del sistema operativo di questo P12 16 GB: qui è un Android con tutto l’ecosistema Gionee che lo accompagna.
 E ora che lo sapete, i nostri test vi faranno sapere se, in termini di caratteristiche e funzionalità, questo smartphone fa al caso vostro.

 Il design di questo P12 16 GB corrisponde ad un prodotto di base. Con prestazioni inferiori, non raggiunge il livello dei migliori. In sintesi, se lo scegliete, sarà principalmente per il suo prezzo.
 

Evitare di scegliere questo telefono per
Fare foto o filmare

Il P12 16 GB, la scelta giusta per navigare in internet? 

La questione della mobilità è importante quando si tratta di uno smartphone. Se per voi un telefono è solo per telefonare, probabilmente non avrete bisogno di uno smartphone.
 Un modello che sta in tasca: il P12 16 GB. Infatti, è uno dei più piccoli (6.1 pollici) rispetto agli altri smartphone.
 Ciò significa che non è pratico per la navigazione in internet. Ancora meno buono per guardare un film. E’ un modello fatto principalmente per telefonare.
 Il dispositivo è dotato di Wifi. Ciò significa che la connessione sarà più facile durante la navigazione in internet. C’è il GPS su questo telefono. Non c’è più bisogno di una mappa per spostarsi in città o in campagna. A meno che non siate in mezzo al deserto.
 Alcuni smartphone possono nasconderne più di uno. In altre parole, in questa unità è possibile utilizzare diverse linee telefoniche. E quindi diversi operatori su questo modello. Questa funzione sarà utile per i viaggiatori che, tra di voi, potranno integrare una carta SIM prepagata del paese in cui si trovano, senza dover rimuovere la carta principale.
 Abbiamo scoperto accanto a questo che P12 16 GB non ha il vetro rinforzato. In altre parole, i graffi o gli urti che accadono a tutti noi, sono destinati ad apparire. È una buona idea acquistare una protezione per lo schermo adattabile come complemento. L’autonomia è una delle peggiori caratteristiche di questo modello. I 3200 mAh dureranno a malapena un giorno, tra una chiamata e l’altra, tra una chiamata e l’altra, tra un SMS e l’altra o tra un gioco e l’altro. Ciò richiede di essere organizzati e di avere sempre a disposizione un caricabatterie di riserva.
 E siccome Gionee non ha ritenuto utile mettere una carica veloce su questo modello, dovremo aspettare. Tuttavia, è diventato quasi indispensabile, a causa della velocità con cui oggi le batterie si scaricano.
 

Interessante per i video? 

Gli smartphone sono diventati i nuovi televisori. Un pratico dispositivo per la visione di video. Sostituisce anche la radio, o per ascoltare la musica. Grazie al sempre maggiore accesso alle reti e alle applicazioni di facile utilizzo, è diventato molto semplice guardare un filmato in streaming (Netflix, YouTube o Disney) sullo schermo di un telefono. Ma non tutti i telefoni sono adatti a questa esigenza.

 Nell’uso, l’P12 16 GB è convincente nella parte multimediale. E’ paragonabile ai prodotti concorrenti. Uno schermo che permette di vedere i video senza troppe difficoltà. Un dispositivo di buona qualità per la visione di video. Sapendo inoltre che la risoluzione è al livello 720 x 1600.
 Questo modello ha uno schermo LCD IPS. Il risultato visivo è molto buono, non importa da quale angolazione si guardi lo schermo.
 Gionee ha progettato questo prodotto anche per l’uso audio. L’ingresso jack da 3,5 mm consente il collegamento di cuffie e/o microfono.
 Per trasferire il suono dal telefono, avrete l’opzione via bluetooth. Una tecnologia che garantisce un suono di qualità.
 E, per quanto riguarda le belle ma mancanti funzionalità, abbiamo gli altoparlanti stereo; il suono mono è meno profondo.
 

È adatto per i giochi? 

I giochi consumano prestazioni. Le batterie sono messe a dura prova ogni giorno grazie all’uso di Internet mobile e delle applicazioni. Nei giochi 3D, il processore giusto e il chip grafico di qualità garantiscono un rendering fluido. In breve, più i componenti sono avanzati, migliore sarà il gameplay.

 Per quanto riguarda la RAM, questo modello è a dir poco leggero. Avrete a disposizione solo 16 GB per i vostri video e la vostra musica. Sapendo che alcuni utenti hanno bisogno di più spazio, Gionee ha messo a disposizione uno spazio libero per un’estensione.
 Nel caso in cui si suona molto, si sforzerà la batteria. Purtroppo nel caso di questo modello, è uno dei peggiori. La potenza di 3200 mAH richiede una ricarica durante il giorno.
 Per quanto riguarda le caratteristiche che contano per le applicazioni, ci stiamo avvicinando a quelle dei videogiochi. Permette un buon comfort di lettura. Si tratta di un modello standard con una densità di visualizzazione di 288* pixel e uno schermo da 6.1 pollici. Un livello di precisione che permette di leggere le notizie su internet e di avere immagini fluide.
 E per terminare la parte applicativa, notiamo che la funzione di pagamento via telefono (NFC), non è disponibile qui.
 

Analisi delle funzioni Audio e Video 

La gente usa gli smartphone da un po’ di tempo ormai… per scattare foto. Il motivo è legato ai milioni di pixel di cui sono dotati. Ma questa caratteristica non è tutto. Interessante è anche il possibile ritocco tramite applicazione. Gionee ha una lunga storia di progettazione di prodotti di qualità.

 Questo smartphone ha la parte della fotocamera le cui funzionalità sono supportate dal sistema operativo Android . In questo modo si ottengono 3 lenti installate.
 La risoluzione fotografica di questo P12 16 GB è di 13 Mp, che dà una bella immagine. Troverete la luminosità e i colori delle vostre immagini delle vacanze a portata di mano. Non è il miglior dispositivo per fare selfies. La funzione di editing non è aggiornata. Questo P12 16 GB è buona per telefonare, ma non per ritoccare le immagini.
 Questo modello è uno dei meno ingombranti con soli 16 GB. Spazio limitato per conservare le foto e i filmati delle vostre vacanze. Sarà necessario trasferire i contenuti in altri spazi di backup molto rapidamente.
 

Il P12 16 GB, una buona scelta per il giusto utilizzo 

Dopo i nostri test, vediamo che questo P12 16 GB non va bene per tutti i casi. E’ un modello destinato soprattutto alla risoluzione dei problemi. Solo il suo prezzo ben piazzato è interessante; può essere una scelta temporanea.