Analisi del Sunny4 16 GB di Wiko.

Come introduzione a questa analisi 

Tra tutte le scelte possibili, diventa difficile scegliere lo smartphone più adatto alle proprie esigenze. A seconda che siate un utente esperto o un principiante, le scelte sono diverse. Questo modello, il Sunny4 16 GB, utilizza Android, che è già una scelta nel mondo dei telefoni.
 E ora che lo sapete, i nostri test vi faranno sapere se, in termini di caratteristiche e funzionalità, questo smartphone fa al caso vostro.

 I nostri test hanno dimostrato che questo Sunny4 16 GB è sufficiente per la maggior parte dei casi. E’ nella media dei telefoni del momento. In conclusione, è un buon prodotto.
 

Evitare di scegliere questo telefono per
Fotografare o filmare

L’Sunny4 16 GB adattato per l’uso di internet e i viaggi? 

Il vantaggio principale di uno smartphone è quello di essere connesso ovunque e quindi di essere mobile. Al di là della sua funzione di telefono, ci aspettiamo che sia altrettanto valido per la navigazione in internet e utilizzabile in viaggio.
 Quell’Sunny4 16 GB sembra davvero piccolo. Un modesto schermo da 5.0 pollici, più facile da infilare in una tasca e più facile da tenere in mano.
 Una taglia che non invita all’uso fluido su internet. Non immaginate nemmeno di guardare un film in buone condizioni. L’uso principale di questo telefono sarebbe quello di fare telefonate…
 Inoltre, attraverso la sua opzione Wlan, è possibile connettersi ai terminali wifi. Ciò significa che la connessione sarà più facile durante la navigazione in internet. Questo telefono è dotato di un chip GPS. I vostri viaggi saranno più facili, anche all’estero. Una caratteristica che funziona quasi ovunque.
 Alcuni smartphone possono nasconderne più di uno. In altre parole, in questa unità è possibile utilizzare diverse linee telefoniche. Ciò sarà possibile anche con operatori concorrenti. Può essere interessante quando si viaggia all’estero.
 È importante notare che questo modello non include il vetro rinforzato. È difficile prevedere che un’unità non cadrà mai.
 Sarà necessario pianificare l’acquisto oltre ad una pellicola protettiva.
 Un punto negativo, tuttavia, è la capacità della batteria. Con una potenza di 2200 mAh, si dovrà ricaricare più spesso. Per precauzione, è possibile che nelle vicinanze sia disponibile una batteria esterna.
 In conclusione, per quanto riguarda la carica della batteria, Wiko non ha cambiato nulla rispetto ai modelli precedenti, il che significa nessuna carica veloce. È molto utile quando la batteria dello smartphone è scarica e si ha fretta.
 

Interessante per i video? 

Gli smartphone sono diventati i nuovi televisori. Perfettamente progettato per le nostre esigenze quotidiane. Si può anche ascoltare musica in continuazione, ovunque. Con l’accesso alla rete, è possibile guardare uno streaming video ogni volta che lo si desidera. Ma non tutti i telefoni sono adatti a questa esigenza.

 Questo non è un modello progettato per la multimedialità. Non sta andando bene come la maggior parte dei suoi concorrenti. È difficile guardare un video. E la risoluzione dello schermo è bassa. Tuttavia, è possibile utilizzarlo per ascoltare la propria playlist musicale.
 Per quanto riguarda l’audio, Wiko ha voluto fare le cose per bene. Un ingresso da 3,5 mm per collegare le cuffie o gli altoparlanti.
 Grazie alla funzionalità Bluetooth, è possibile associare il telefono a tutti i dispositivi della casa (altoparlanti, TV…). Una tecnologia che garantisce un suono di qualità.
 E infine, per il suono, siamo rimasti sorpresi di non trovare lo stereo.
 

È adatto per i giochi? 

I giochi consumano prestazioni. Lo stesso vale per il numero sempre crescente di applicazioni che riducono la capacità della batteria. Per giocare e avere un’immagine fluida, è necessario avere la CPU e la GPU al loro meglio. In breve, la tecnologia e i componenti di ultima generazione offrono una migliore giocabilità.

 In termini di memoria di archiviazione, è nel peggiore dei casi. Questo telefono ha un valore predefinito di soli 16 GB; probabilmente è giusto. E poiché Wiko aveva previsto che alcuni di voi sarebbero stati giocatori esigenti, avete la possibilità di espandere la memoria disponibile.
 Nel caso in cui si suona molto, si sforzerà la batteria. Inoltre, questo modello è uno dei meno efficienti al momento. La sua potenza di 2200 mAH non vi permetterà di goderne per tutto il giorno.
 Sarà necessario limitare le applicazioni installate su questo smartphone. I componenti non consentono una visualizzazione di qualità. Non sarà facile leggere i documenti scaricati. Dovrete forzarlo a leggere i documenti in modo chiaro.
 Infine, va notato che il pagamento NFC (contactless payment) non è possibile con questo smartphone.
 

E i video? 

La gente usa gli smartphone da un po’ di tempo ormai… per scattare foto. I milioni di pixel dei sensori consentono di realizzare foto di alta qualità. Devono essere presi in considerazione altri criteri importanti, come lo zoom, la funzione HDR, il Flash Led, la modalità Panorama. Interessante è anche il possibile ritocco tramite applicazione. Wiko progetta da tempo smartphone con sensori fotografici di alta qualità.

 D’altra parte è un po’ leggera per la parte della telecamera. Questo modello ha quindi un solo obiettivo.
 Non aspettatevi di vedere una bella foto su questo Sunny4 16 GB; una risoluzione fotografica più bassa rispetto alla concorrenza. Con una definizione di soli 5 Mp, avrete immagini di qualità inferiore. Con questo modello si limitano le selezioni, a causa della scarsa qualità del rendering. La rielaborazione delle foto non è intuitiva. Sarete in grado di scattare foto perfettamente, ma non aspettatevi un’alta qualità.
 Questo dispositivo contiene solo 16 GB di spazio di memoria; meno della maggior parte. Non è sufficiente per eseguire il backup di tutti i file video o della musica. Per dirla in modo chiaro, dovrete fare spazio regolarmente o la vostra memoria sarà satura.
 

L’Sunny4 16 GB in conclusione 

Questo Sunny4 16 GB soddisfa la maggior parte dei casi d’uso. Se funziona bene, raggiunge quasi il livello del migliore. Con un prezzo ben piazzato, è una scelta saggia.